Baiona
Campana grande di Albosaggia

géśi geśöi e capitéi

La campana più grossa del campanile della chiesa di S. Caterina di Albosaggia  venne fusa la prima volta nel 1615 e pesa 235 Kg

Quanc'al suna la baiona de 'l Bosagia e li pestiferi de la Sasela, el diaol al scapa jà da chela.

Quando suona la baiona di Albosaggia e le pestifere della Sassella, il diavolo scappa da quella parte.

La Baiona: viene chiamata così  per la sua grossa dimensione e perché aveva il potere, per il suo tonante suono, di allontanare l'approssimarsi di un imminente temporale. 

Della Baiona gli abitanti erano gelosissimi e quelli di Sondrio ne erano molto invidiosi tanto è vero che avevano offerto il loro campanone pieno di marenghi d'oro, ma i Bósàc' hanno sempre rifiutato perché ci tenevano al primato di avere la campana più grossa della Valtellina. 

La Baiona veniva suonata quando c'era il temporale, perché dicevano che tagliava l'aria e allontanava le grandine. Inoltre dicevano che era sacra e perciò la suonavano a tutte le feste, ma non ai matrimoni e ai funerali. Per suonarla occorrevano quattro uomini robusti. Quando c'era bisogno di suonarla davano un segnale con una campana particolare. Per far tagliare meglio l'aria, attaccato alla baiona mettevano la scigosta  (= catena) con un pacchetto di sale con il quale facevano fare la croce. 

<<Anche ad Albosaggia , vicino a Sondrio , esiste una campana ( la chiamano la baiona ) che sa ovviar le tempeste , ma essa esercita la sua miracolosa virtù , purchè assolutamente non si usi ad altro fine.>>  Archivio per lo studio delle tradizioni popolari - Volume 17 - Pagina 414

 

Ascolta le campane di Albosaggia  di Massimo Dei Cas

                                                                                               'l ghè nè amò