Pulènta gió solèer
Pulènta gió solèer
Prüma de tüt sa da fàa la pulenta con trii tipi de farina: farina dela botega, farina de cà, farina nigra.
Cuanca la pulènta l'è còcia se la taia gió a feti e se la mèt gió 'ndena bièla 'n sèma a 'n póo de formai po se fa rustii 'na sci-ola con bütéer e se ghè la öda sü sura.
.... pulènta giò solèer = polenta a strati = 'n piàa de pulènta, 'n piàa de formai, sü fina a 'mpinìi 'l parṍl, ala fìi 'na sfèrsada de bütéer rustìit cola sciola = uno strato di polenta, uno di formaggio, su così fino a riempire il paiolo, alla fine condire con burro fritto e cipolla
Polenta a fette, formaggio e burro fuso
Prima di tutto bisogna preparare la polenta composta da tre tipi di farina della bottega, farina di casa e farina nera.
Quando la polenta è cotta si taglia a fette e si deposita in una terriera frammista a formaggio e poi si versa sopra burro fritto con la cipolla.
PS:
Da una prima sommaria ricerca la definizione di "soler" nel dizionario spagnolo significa che le navi hanno il piano sotto il piano.
Pulènta giò solèer = polenta a piani, a strati.
Ho voluto approfondire meglio la questione "soler"
e dal vocabolario spagnolo abbiamo anche:
https://www.grandidizionari.it/Dizionario_Spagnolo-Italiano/parola/S/soler.aspx?query=soler
solér [sm] mar pagliolato, pagliolo.
Il che quel pagliolo mi ha incuriosito e ho trovato:
https://www.google.com/search?q=pagliolo+significato&oq=pagliolo
che letteralmente può essere ricondotto a "paiolo=paröl" che guarda caso sarbbe poi dove veniva deposta la polenta a fette e a strati con frapposto il formaggio.
Deriva pure da paglia, con cui si copriva il fondo d'assi dell'imbarcazioni detto "pagliolato" ecco da dove deriva quel "piano sotto il piano" delle navi...
Insomma il tutto conferma che "solèer" direttamente o indirettamente sta ad indicare paiolo, fondo, piani o strati come in effetti ha a che fare la "pulènta giò solèer"