Pastór
Pastore

mestér

pastóor Bósac' de 'n bòt  'ndi mùut = i pastori di Albosaggia di un tempo in alpeggio

su due di loro si vede la cintura del "salèr" (borsello in cuoio contenete il sale per gli animali) che portano a tracolla

vachèer = mandriano, vaccaio o vaccaro:  Chi custodisce le vacche al pascolo o le governa nella stalla. (pastore delle pecore "pègórèer")

Cargà mùut =  monticare, caricare l'alpeggio; salire, condurre le mandrie o greggi sugli alpeggi, migrazione (transumanza) stagionale con il bestiame nei mesi estivi 

Scargà mùut =  demonticare, scaricare l'alpeggio; scendere, condurre le mandrie o greggi verso il basso sui maggenghi o al piano, migrazione (transumanza) con il bestiame a fine stagione.

Ol cargamùut = caricatore d'alpe; colui che gestisce (in genere in affitto dal comune) un alpeggio, in genere è anche il/un pastore che governa la mandria

Attrezzi o cose utilizzate dai pastori:

Azioni e lavori svolti dai pastori:

  • mùisc = mungere
  • mùisc a bràaca = mùisc a pòles = due metodologie di mungitura a mano in base all'impugnatura della mammella
  • culà ol làc' = colare il latte col "cùul"
  • pórtá 'l bàgiol = portare due secchi con l'apposito legno sulla spalla
  • dà l'èrba = decidere dove e delimitare lo spazio di "pastüra" cioè di erba da assegnare alle mucche mattina e sera
  • cüráa = custodire (le mucche)
  • dàc 'l sal = dare il sale alle mucche
  • fa bìif li vàchi = portare le mucche a bere
  • 'mbaregáa li vàchi = mettere dentro nel bàrèch (recinto) le mucche
  • bàt la ségia = pestare 'l scàgn sulla secchia
  • taiásǜ la lègna = tagliare la legna a pezzi
  • spacá la lègna = spaccare la legna a "tàpi, scareli"
  • pizáa 'l fṍöch= accendere il fuoco 
  • fà pésa = una o due volte nell'arco della stagione d'alpeggio si pesava il latte di ogni mucca con "'l pìis " per poi stabilire mediamente quando latte produceva per poi attribuire un tot di Kg di formaggio a fine stagione.
  • fà sǜ la nòc' = custodire le mucche di notte 
  • tignìi andàa i sentér = fare manutenzione per mantenere efficienti i sentieri (fa parte delle migliorie)
  • fà migliurìi = fare migliorie; raccogliere sassi e ammucchiarli, fare muretti dove necessari, concimare "spacáa li bòasci"
  • fà maiascià ol rèmèrs = si pascola la ricrescita ("rèbüt") l'ultima erba utile prima della demonticazione (scargà mùut)
  • spacáa li bòasci = spaccare e frantumare lo sterco delle mucche (sciòti) spargendolo nella "pastûra" per "'ngrasáa" con un bastone somigliante a quello per il gioco del golf chiamato "trempèl"

                                                  Dìm pastóor

termini usati:

  • tàpi, scareli = pezzi di legna ottenuti spaccando tronchetti d'albero con il "sügürel"
  • pastûra = zona dove cresce il pascolo per le mucche
  • 'ngrasáa = spargere il letame, concimare
  • tignìi ànda = mantenere, proteggere, mantenere usi e costumi
  • sciòta = sterco delle mucche
  • bòascia = sterco delle mucche
  • 'l pìis = bilancia usata anche per pesare il latte

classificazione dei pastori:

  • ól cap-màlga = oltre che pastore organizza e da ordini agli altri pastori ('l dà l'èrba)
  • cascìi = ragazzo giovane con incombenze leggere
  • pastóor = uomo addetto ai lavori più pesanti
  • caśèer = oltre che pastore è il casaro ("cagiáa")
  • casinèer = sòt caśèer  = oltre che pastore è addetto al vettovagliamento e collabora con il caśèer

A metà stagione circa, per ogni mucca da latte si pesa il latte prodotto in una giornata per attribuire quanto formaggio dare a fine stagione al proprietario della mucca.

Atribuendo la resa del latte  in formaggio di circa 10% in genere al proprietario veniva assegnato formaggio pari a circa un terzo di quello prodotto in tutta la stagione di monticazione.

Se ad esempio in 60 giorni di monticazione nella giornata di pesatura (de pìisa) la mucca dà un totale di 8 litri, per determinare quanti chili attribuire al proprietario si trova il latte prodotto in totale;  8 litri al giorno x 60  giorni = 480 litri di latte con resa del 10% = 48 Kg di fomaggio pertanto 1 terzo = 16 Kg di formaggio per il proprietario, il rimanente va a compensare le spese che deve sostenere il caricatore d'alpe e il relativo guadagno. 

Prüma de fàsü li baiti 'n di mùut ghéra dei baitòcoi poch püsé de'n brégn..

'na ròba vatevée iscé:

 

PICÀ LA SEGIA                   asscolta audio

"Cuntèm sǜ chèl chè te sée dól "bàt la segia" ca 'l me 'ntèrèsa belebée".

´N bòt sǜ 'ndei mùuc' li vàchi li restàva sèmpre de fó, ghèra ca masù par pudìi mèteli di tè tǜti.

'N gèner ogni mùuc' 'l pódeva vìch sǜ dali 80 ali 120 vàchi e de chìsti 40/70 da làc’.

Se 'ndàva a mùigeli àach fórsi a 800/1000 metri lontani dala bàita e ´l làc’ mùigiüt 'l vegneva

trasportáat a spàla col bàgiol, ´l clasèch légn curváat, sagomáat par ès pugiáat sǜ la spàla

e con dùu zapèi fò 'n fónt par tacáa-sǜ i sadéi piée de làc’.

Bignava savìi camináa 'ndei sentér con 'l bàgiol, con dùu sadéi tacáac' sènsa fài baláa e sènsa dùnca

travacáa fò gnàa na góta de làc’, l'era ´na braüra mìga da pòoch.

´N di àgn '60 se cuminciàva a üsa àa i sadéi de lumìnio ma en gèner ghera amò schérp en légn.

Ûu pìscen l'era la segia chè se üsàva par mùisc e òtri i segiù ca i tegnéva giò ol dùpi, ognapòoch 15/22 lìtri.

Par stáa sentáac' a mùisc se üsàva á'l scagn, chèl sgabèl de légn fàc' scià con´n tòch de bùra de pèsc, sgrósada con tacáat

'n tochèl de ràm par fà la gàmba, iscè da utignìi la páart piàta par pugiáa gió ´l tafanàri.

'L sgabèl tignìit en máa par la gàmba e ´l segiù de légn tignìit ´nde l' òtra máa còma 'n tambǜr, pestàndoch

sùra col spìgol dól sgabèl 'ndel fianch piàt del segiù, 'l sunàva e iscè ´ndel silènsio dela móntàgna 'l mandàva

li óndi del sùu lóntáa da pudìi vès sentüut da spónda a spónda dela vàl.

A dàch i cólp giǜst ´l sùu 'l podeva ès üsáat par comunicáa trà la géet en bàita e chìli iloréet a vàchi; l'era ol telefónìi dela generaziù de 'n bòt.

Regòrdi chè 'l sirvìva par viśáa a esémpi chè l'era prónt la colaziù o la marènda.

A esémpi dòpo vì muigüut dendómáa a cüráa li vàchi 'l restàva dùu bagài, i cascii par

tignìli ünìdi ´ndel barèch, 'ndùa ieva pasáat la nòc’ o ´l dì a pósáa, par mìga lagàli ´ndáa ´ndel pàscol nṍf.

A ´n cèrto uràri, quànca i pastóor en bàita i'eva sistemáat ´l làc’, la légna e quant' òtro, 'l vegneva preparáat la colaziù facia

de làc’ e cafè o cacao, ognantǜu ´ndela scüdèla de légn (ol ciapèl) 'l ghé stredolàva giò 'l páa sèch cola la mèla .

Ilura se bàteva ´l segiù de légn par ciamáa i cascii, iscé ǜü di dùu bagài 'ndàva de córsa ala bàita par fàa 'l sò disnáa e pò dòpo 'l tornáa a dàch 'l cambi a l'òtro.

 

In risposta ad uno che mi chiedeva:

"Raccontami quello che sai del battere la "segia" che mi interessa molto"....

Un tempo sugli alpeggi le mucche rimanevano sempre fuori, non c'erano stalle per poterle contenere tutte, in genere si avevano alpeggi che mediamente ospitavano dagli 80 ai 120 capi con 40 / 70 mucche da latte.   libro alpeggi Caiolo Albosaggia pag.151-155

Si andava a mungerle anche magari a 800 / 1000 metri di distanza dalla baita e il latte munto veniva trasportato a spalla con il classico legno semi curvo sagomato per essere appoggiato sulla spalla e con le due tacche per appendere i secchi con il latte.

Anche questo di sapere camminare sui sentieri con questo legno (bàgiol nel nostro dialetto) e con i due secchi attaccati senza farli ballare e senza dunque rovesciare del latte, era un abilità non da poco.

Negli anni '60 si cominciava ad utilizzare pure i secchi di alluminio ma in genere c'erano ancora tanti recipienti in legno.

Uno di tipo piccolo la ségia che si utilizzava per mungere e altri praticamente con capienza doppia di circa 15 / 22 litri (segiù).

Per stare seduti a mungere si utilizzava "el scagn" quello sgabello di legno ricavato in genere da un tronco di pino sfruttando il primo pezzo di ramo per fare la gamba e il pezzo di tronco sgrossato per ottenere la parte piatta per appoggiare il sedere.

Lo sgabello tenuto in mano per la gamba e il secchio di legno tenuto nell'altra mano a mo' di tamburo, pestandogli sopra il lato piatto del secchio con lo spigolo dello sgabello faceva suonare il secchio che, nella quiete e il silenzio della montagna, mandava le onde sonore lontane al punto di essere udite da sponda a sponda della valle.

Dando adeguati colpi con giusto ritmo il suono poteva essere identificato per comunicare tra il personale in baita e quelle presso le mucche; era il telefonino di preistorica generazione.

in genere ricordo che serviva ad avvisare ad esempio che era pronto la colazione o il pranzo.

Ad esempio dopo la mungitura del mattino rimanevano due ragazzi (detti cascii) a custodire le mucche tenendole unite nel circondario dove passavano la notte o il giorno a riposare per non lasciarle andare nel nuovo pascolo.

Ad un certo orario quando i pastori in baita avevano sistemato il latte, la legna e quant'altro, veniva preparato la colazione, in genere latte e caffè o cacao dove si tagliuzzava del pane secco con la "mèla " (roncola), ognuno nel proprio "ciapel" (scodella di legno) .

A quel punto battevano il secchio di legno così uno dei due ragazzi andava di corsa alla baita per fare la sua colazione e tornare a dare il cambi all'altro.

by Vittorio C.

La primavera dell'asino di Massimo Mandelli 

Canti di G. Napoleone Besta - Il pastore

1859 - L'anima del pastore si fortifica

<<.. Là si stendono i vostri pascoli le vostre verdi Alpi.

Dopo i duri lavori del piano quelle sono come le delizie campestri del montanaro, i suoi freschi riposi.

Egli sale colla famiglia a quei remoti casolari abbandonati per otto mesi dell'anno e sepolti nella neve vi pasce la sua bestia, vi alleva la sua piccola mandra anche lassù, ogni ora del giorno ha la sua opera.

Ma l'anima del pastore si fortifica nella sua rustica semplicità in mezzo al domestico avvicendarsi delle cure quotidiane fra quella gran pace delle vette, fra quegli augusti silenzi non interrotti ma piuttosto secondati dalla campanella dell'armento che pasce e dall'incessante ruscello che cola dal ghiacciaio e filtra in mezzo all'erbe e ai fiori della neve...>>

<<..Ma l' ànèma dól pastóor la divènta fòrta ´ndela sùa rǜstega manéra de fáa en mèz al laóor domestèch deli cüri dè tǜc’ i dì, fra chèla grànt páas deli scìmi, fra chìi grànc' silènsi mai 'nteróc' ma pütòsto segóndáac' dala brónza dela vàca chè la maiáa scià l'erba e da la rógia ca de continùf la cula dal vendül en mèz ali èrbi e ai fiór dela nìif...>>

ascolta la sintesi vocale come recita il pezzetto in grassetto traducendo lo scritto in audio

 

Qui sotto come descrivono i contadini (Buffalari e Porcari) addetti agli animali, in un libro del 1588

 

Il contadino è l'uomo che più degli altri si trova vicino alle sorgenti della narura

 

lè bèla la metafora  <<... quanda al sarà ura de cargà mùut amò püsé in òlt vularóo legéer sura la malga con 'n scartòz scundüut sòta ol mantèl te porti 'na fórma dèl me strachìi püsé bèl....>> 

Quando andrò per sempre in cielo volerò sopra la malga con un cartoccio nascosto sotto il mantello e ti porterò una forma di formaggella di stracchino delle più belle

                                                 ascolta la canzone